Domande frequenti

A cosa serve AIFA?

Lo scopo del nostro gruppo è quello di valorizzare e promuovere il lavoro dei fotografi per far capire che la fotografia non è soltanto la mera immagine di un soggetto. Ogni fotografo racconta la sua storia. Crediamo che condividere la propria passione e crescere insieme dia ai veri appassionati più strumenti per differenziarsi dalla massa di chi scatta fotografie senza un'adeguata educazione fotografica.

Quali sono i principi di AIFA?

Vogliamo che fotografi e cosplayers collaborino serenamente. Per questo motivo chiediamo ai nostri membri di ricordare cinque punti ben precisi.

Come richiedo la presenza di AIFA al mio evento?

Per scoprire come collaborare con noi guarda la pagina dedicata alle collaborazioni.

Quanto costano le foto che fate?

Gli spazi e le attrezzature disponibili in fiera ci sono forniti gratuitamente, per questo motivo non ci sembra corretto lucrare sui cosplayer e non è sicuramente questo lo scopo del gruppo.

 

Per i fotografi

Perchè entrare in AIFA Cosplay?

Siamo un gruppo di amici che cerca opportunità per crescre insieme aiutandosi con regole chiare. Oltre a questo potrai usufruire dell'accredito gratuito a molti eventi, sfruttare i set allestiti da AIFA, condividere i tuoi album nel sito per farli trovare facilmente dai cosplayers, partecipare a tutte le nostre iniziative, esporre alle mostre e molto altro!

Come ci si iscrive?

Si entra nel gruppo dopo 30 giorni dalla presenazione della domanda d'iscrizione che trovate in questo sito.

Quali costi devo sostenere?

Nessuno.

Perchè l'iscrizione non è immediata?

Vogliamo evitare che le richieste di ammissione siano dettate esclusivamente da un interesse momentaneo per le nostre attività.

Se entro nel gruppo dovrò scattare sempre gratuitamente?

Assolutamente no, si chiede di scattare gratuitamente soltanto quando si utilizzano gli spazi comuni o gli accrediti.

I fotografi AIFA vengono retribuiti?

No, anche se nel gruppo ci sono fotografi professionisti, le nostre attività sono tutte volontarie e gratuite.

Quali obblighi hanno i fotografi AIFA Cosplay?

I fotografi devono partecipare ad un numero minimo di eventi ogni anno e non devono ricevere feedback negativi dai cosplayers.

AIFA fa concorrenza ai fotografi ufficiali delle fiere?

Noi scattiamo foto per i cosplayers. Non ci interessa realizzare reportage fieristici. I nostri fotografi non realizzano fotografie per scopi commerciali o pubblicitari su richiesta degli enti fieristici.

AIFA vuole le foto che scatto?

Assolutamente no! Le foto sono esclusiva proprietà del fotografo che le scatta. Siamo i primi a batterci contro chi abusa delle foto dei nostri membri!

Sono obbligato a scattare sul set?

Assolutamente no! Puoi scattare quello che vuoi dove vuoi. Sei solo obbligato a far trovare le foto ai soggetti che hai ritratto indicando nel sito dove trovare l'album che hai realizzato.

Come ci si accredita ad un evento?

L'accredito è disponibile nella pagina eventi solo per chi è stato accettato nel gruppo.

Come funziona l'area per i set?

Nell'area set sono a disposizione uno o più fondali che vengono concessi in tempi e modi compatibili con le richieste. Non è assolutamente obbligatorio scattare sui fondali, ma può essere comodo quando gli spazi fieristici non offrono luoghi adatti.

Posso far accreditare i miei assistenti, parenti e amici?

No, gli accrediti sono individuali e riservati ai nostri membri.

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.fotoamatoricosplay.com e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa
Realizzazione TecHelp 2015-2019