Regolamento associati

Indice

     


    Gli obiettivi di AIFA Cosplay

    L'obiettivo dell'associazione è valorizzare correttamente la fotografia cosplay. La fotografia non è semplicemente un soggetto in posa: la sua bellezza non si misura in likes ma in funzione di quello che riesce a raccontarci.

    Come ogni associazione ha un Presidente e un Direttivo che si occupano di mantenere l'attività degli associati coerente con il proprio Statuto. I valori, i diritti e i doveri che tutti i nostri associati condividono sono riassunti in queste righe:

    Revisione 1.2 del 30 novembre 2019

    Ogni associato è tenuto a rispettare lo Statuto, le disposizioni del Direttivo e il regolamento interno. Qualora vengano segnalati e accertati dal Direttivo uno o più comportamenti in violazione delle suddette disposizioni, il Direttivo provvede a notificare eventuali richiami. Nei casi più gravi e reiterati è prevista la sospensione o l'espulsione dall'associazione.


    Disposizioni di carattere generale

    Il nome di AIFA Cosplay

    Qualsiasi uso del nome o del logo di AIFA Cosplay deve essere preventivamente autorizzato dal direttivo.

    Il rapporto con fiere ed eventi

    Ad ogni evento ufficiale è assegnato un responsabile interno, in mancanza di esso fa riferimento il Presidente. Qualsiasi richiesta degli associati viene fatta al responsabile che si occuperà di raccoglierle e verificarle con l'organizzazione dell'evento e riportare a tutti le informazioni quanto prima.

    Eventi non AIFA Cosplay

    Può capitare di partecipare ad eventi a cui AIFA Cosplay non è stata invitata. In ogni caso è bene mostrare di far parte dell'associazione. Il direttivo decide in quali casi attivare il servizio di condivisione album. Solitamente questo accade se l'evento è gratuito o se sono presenti almeno tre fotografi AIFA.

    I biglietti da visita

    AIFA Cosplay ha i suoi biglietti da visita ufficiali che vengono forniti gratuitamente a tutti gli associati. E'opportuno offrire sempre ai cosplayer che hanno scattato negli spazi AIFA Cosplay il biglietto ufficiale e le informazioni su come reperire la foto tramite l'associazione. Il proprio biglietto da visita personale può essere utilizzato a seguire ricordando che un obiettivo di AIFA Cosplay è proprio quello di evitare che il cosplayer si trovi con mille biglietti da visita in mano a fine giornata.

    Condivisione album realizzati

    E' necessario condividere i propri album sul sito AIFA Cosplay per offrire un servizio puntuale ai cosplayers. E' consigliato usare il link fornito da AIFA per ricondividere l'album sui social in modo da far passare gli utenti dal sito AIFA e poter eventualmente ottenere dei feedback. Il link corretto è disponibile cliccando sul proprio album nella pagina "i tuoi album fiera" del menù utente.


    Regolamento uso spazi fotografici

    Lo spazio disponibile

    Lo spazio che viene assegnato ad AIFA Cosplay è sempre da condividere tra tutti gli associati presenti. Quando è presente più di un telo nella nostra area è possibile destinarlo a degli scatti dedicati, tutti gli altri teli sono da condividere tra i fotografi presenti. Sarà cura del gestore dell'area indicare quale telo può essere gestito a prenotazioni.

    Tempi di posa per ogni soggetto

    E' importante scattare senza trattenere troppo a lungo un soggetto o monopolizzando lo spazio disponibile. Il tempo massimo a disposizione per ogni soggetto (singolo, coppia o gruppo) è di cinque minuti. Se i fotografi che stanno scattando sono più di due è possibile portarlo a dieci. Il tempo non viene prolungato per consentire a tutti i componenti di un gruppo di fare anche foto singole o in coppia. I soggetti che chiedono altre foto devono rimettersi in coda.

    Scattare con ordine

    Quando si scatta tutti insieme è opportuno richiamare lo sguardo del soggetto con ordine, o alternandosi avendo cura che qualcuno gestisca le luci e aiuti il soggetto a impostare la posa.

    Gestire la fila

    Se è presente una fila, il gruppo che ha finito deve prendere il primo soggetto disponibile. Se un soggetto desidera scattare con un fotografo in particolare che è ancora impegnato, si fa passare avanti il soggetto successivo. E' assolutamente da evitare di entrare sui set con il proprio soggetto, scavalcando chi attende in coda.

    Liberare lo spazio

    I soggetti che hanno terminato lo shooting devono essere accompagnati fuori dall'area AIFA per evitare che ingombrino gli spazi e creino confusione. Per i fotografi, assolutamente evitare di rimanere sul telo a chiacchierare.

    Coesistere con gli altri

    Quando non si è soli a scattare evitare di usare lenti troppo corte che costringono ad avviccinarsi troppo bloccando la visuale agli altri fotografi.

    Sorvegliare l'area

    Verificare di non essere gli ultimi ad abbandonare l'area fotografica, assicurarsi che ci sia sempre qualcuno a sorvegliare la zona soprattutto se sono presenti borse fotografiche o materiale di valore.


    Utilizzo delle principali funzionalità del sito

    Il tuo profilo

    Il tuo profilo pubblico ti da la possibilità di presentarti sulle pagine pubbliche di AIFA e offrire ai cosplayers l'opportunità di contattarti. Puoi attivare il profilo pubblico nel menù utente. Ricorda di usare una fotografia dove sei riconoscibile perchè altrimenti i cosplayers avranno difficoltà a trovarti. Per questo motivo non accettiamo foto dove non sei visibile in viso.
    Il tuo ID Telegram è molto importante: verifica che compaia la spunta verde dopo esserti connesso alla chat. In questo modo significa che potrai ricevere notifiche private dal nostro BOT.

    La tessera di AIFA

    Come avrai capito la riconoscibilità è un valore importante per i fotografi di AIFA. Ognuno di noi ha una tessera di riconoscimento che puoi stampare subito dopo aver completato il profilo pubblico. Il porta badge in plastica può essere richiesto in fiera allo stand dell'associazione.

    I gruppi Telegram

    Per noi è indispensabile tenerci in contatto in tempo reale, ad esempio se riscontriamo problemi alle casse in fase di accredito. Per questo motivo abbiamo scelto Telegram. Per accedere al nostro gruppo basta seguire il link nel menù utente. E' possibile usarlo anche senza avere Telegram installato sul cellulare.

    Le richieste di accredito

    Nella pagina accrediti del tuo spazio utente è possibile vedere i prossimi eventi e richiedere gli accrediti. Ogni accredito è personale e non cedibile. Se gli accrediti sono a numero chiuso è necessario attendere il termine del periodo indicato per sapere se la richiesta è stata accettata. L'accredito solitamente è valido per tutti i giorni della fiera. Salvo diversa disposizione per entrare in fiera è necessario recarsi alla cassa accrediti e comunicare il proprio nominativo dicendo di essere in lista AIFA Cosplay.

    Le notizie e il forum

    Le notizie hanno titolo di colore rosso se sono riservate agli associati. Le notizie particolarmente importanti vengono notificate anche per email. E' presente anche un forum diviso per aree tematiche. Ogni nuovo messaggio nel forum viene notificato anche su Telegram.

    Gli album fotografici

    Al termine di ogni fiera creiamo un indice dei nostri album per consentire ai cosplayers di trovare tutte le foto facilmente. Ogni fotografo accreditato è tenuto a pubblicare in un tempo ragionevole un link alle foto che ha realizzato. E' possibile abilitare un PIN comune per limitare l'accesso solo ai soggetti ritratti. La mancata pubblicazione di un album blocca ulteriori richieste di accredito.

    Il tuo portfolio

    Su questo sito è possibile pubblicare un proprio breve portfolio fotografico visibile a tutti nella pagina "i fotografi". Ogni giorno il sistema condivide una delle fotografie anche sulla nostra pagina Facebook per pubblicizzare il fotografo che l'ha realizzata.

    Chiama AIFA

    E' una pagina che consente ai cosplayers di richiedere i nostri fotografi in un determinato posto. Se un cosplayer invia una richiesta arriva una notifica sul canale telegram degli associati. Visitando la pagina in modalità fotografo compare la mappa con la posizione delle richieste ed è possibile rispondere. Per ricevere richieste private il tuo ID Telegram deve essere corretto.

    Il fondo di risarcimento furti

    AIFA per alcuni eventi ha predisposto un fondo per il risarcimento delle vittime di furto. In caso di furto, per ottenere accesso a una parte dei fondi disponibili saranno necessarie le seguenti condizioni: 1) tesseramento AIFA in corso di validità al momento della richiesta 2) accredito all'evento dove si è stati derubati 3) copia della denuncia che rechi l'evidenza del materiale sottratto. Il direttivo eseguirà una valutazione del materiale tenendo conto esclusivamente del corpo macchina e della lente di maggior valore. Il fondo disponibile verrà diviso in funzione delle richieste e in proporzione alle valutazioni. In ogni caso non verranno risarciti importi superiori a quelli valutati.


    Risposte alle domande frequenti

    Non ho richiesto l'accredito alla fiera. Posso usare comunque i set?

    L'area AIFA è sempre disponibile per tutti gli associati.

    Vado ad una fiera dove AIFA non c'è. Posso indossare tesserino e maglietta?

    Certamente! Però non essendo un evento ufficiale poi non potrai mettere il link ai tuoi album sul sito AIFA.

    Sono accreditato ma ho avuto un imprevisto. Che faccio?

    Anche se non usi l'accredito non è un problema: l'importante è che tu non ceda il tuo accredito a qualcun altro o rischieremo guai all'ingresso.

    Non riesco ad accreditarmi perchè mi manca un album. Che faccio?

    Se non sei stato in quella fiera avvisaci che annulleremo l'accredito che avevi richiesto. In questo modo non ti verrà nemmeno chiesto di condividere l'album e potrai accreditarti per la fiera successiva.

    Posso lasciare le mie cose nello spazio AIFA?

    Lo spazio AIFA non è un guardaroba e soprattutto non è custodito. L'associazione non si prende alcuna responsabilità per eventuali furti. Sei comunque libero di depositare il tuo materiale dove non è d'intralcio. Non è comunque consentito abbandonare allo stand borse, abiti, cosplay o acquisti di amici e familiari.

    Posso portare le mie attrezzature?

    Se vuoi condividere le tue attrezzature con gli altri associati AIFA Cosplay non può che farci piacere! Cerchiamo sempre di sapere il prima possibile quanto spazio c'è a disposizione. Più spazio abbiamo, più set possiamo allestire e meno ressa ci sarà durante la giornata.

    Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.fotoamatoricosplay.com e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Accetto Rifiuto Informativa completa
    Realizzazione TecHelp 2015-2019