Ultime notizie

Lunedì 11 Settembre 2023Feedback negativo

Oggi uno dei nostri fotografi ha ricevuto un feeedback negativo. Abbiamo scelto di parlarne perché è una cosa così rara che merita la nostra attenzione. D’altronde ci fa sempre piacere ricevere feedback dai cosplayers: è estremamente importante che possiamo capire se ci sono situazioni all’interno del gruppo che possano non essere gradite ai cosplayers.
Il feedback riporta il seguente problema: “Pur leggendo che i fotografi aifa dovrebbero scattare a qualunque cosplayer, questo fotografo scatta unicamente a personaggi di suo interesse. [...] Penso che sia scorretto e non professionale [...] in questo modo fa delle selezioni su chi può essere fotografo da lui e chi no”.
Risponde Stefano “Za” (www.byza.it), fondatore di AIFA Cosplay:
Avrei voluto mandare anche io un feedback del genere a quei cosplayers che mi rispondono “no” quando gli chiedo una foto, e non parlo di gente in pausa pranzo o senza parrucca... Comunque il motto “una foto per tutti” è mio, anche se spesso viene attribuito ad AIFA Cosplay. Nel sito del gruppo c’è comunque una frase molto simile che è “scattiamo gratuitamente, senza pregiudizi o selezioni”. Penso che questa frase dovrebbe proseguire “nonostante non siamo obbligati a farlo”.
Io amo manga e anime; per quale motivo dovrei scattare a personaggi di videogiochi quali Genshin Impact, League Of Legends oppure Overwatch?
Penso che “se una persona mi riconosce e mi chiede una foto si debba fare sempre il possibile per accontentarlo”. Questa frase dovrebbe valere sia per i cosplayer che per i fotografi, ma presuppone almeno che io riconosca la qualità del lavoro della persona che ho di fronte e gli chieda una foto perché ci tengo veramente.
Ad oggi il 40% delle mie foto non vengono scaricate: la persona che le ha chieste poi non le ha nemmeno viste nonostante i link condivisi sul sito. D’altronde era “roba gratis” come quei volantini che prendi in fiera e butti nel cestino appena arrivi a casa.
Quindi capisco quanto sia difficile per un collega scattare foto controvoglia sapendo che probabilmente sarà tutto tempo sprecato, ciononostante non dovrebbe avere pregiudizi, perché la bella foto potrebbe comunque essere proprio quella che ha deciso di non scattare.
Quindi ragazzi, abbiate pazienza, non sono questi i problemi principali che affliggono il mondo della fotografia cosplay, ma sono certo che iniziando da queste piccole cose ci sia ampio spazio di miglioramento per tutti!

Indietro

Utilizziamo i cookie esclusivamente per garantire una miglior fruizione delle funzionalità del sito www.fotoamatoricosplay.com. Non sono utilizzati cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.

Accetto Rifiuto

Informativa completa
Realizzazione TecHelp 2015-2022