AIFA Cosplay ha una regola semplice: le foto appartengono ai rispettivi autori. Questa regola è fondamentale per il funzionamento dell’associazione perché traccia la linea di confine tra ciò che AIFA Cosplay può fare con le foto dei suoi associati e ciò che invece è deprecabile.
Basta guardarsi intorno, sfogliare i social, leggere i regolamenti di eventi e concorsi per trovare decine di clausole volte ad impossessarsi delle opere fotografiche realizzate da fotoamatori e professionisti.
Al netto dei casi ben noti quali Facebook e Instagram, molti eventi fotografici costringono i fotografi a cedere i diritti all’uso anche commerciale delle opere realizzate. In alcuni casi si è addirittura costretti ad apporre loghi sopra le opere, condividerle, taggare e pubblicizzare gli organizzatori di eventi e concorsi.
In cambio di cosa? Una possibilità di vincere qualcosa, un ingresso gratuito o nemmeno quello.
E va ancora bene rispetto alle foto usate per locandine e prese di nascosto da fotografo e soggetto.
Non pensate che il soggetto, cioè voi cosplayers, siate trattati meglio: anche la vostra immagine, che vi appartiene, spesso è abusata senza troppi riguardi insieme all’opera che la contiene.
AIFA Cosplay vuole offrirvi la certezza che ogni fotografia e ogni immagine scattata con i nostri fotografi sarà esclusivamente vostra. Non ci svendiamo e non vi svendiamo in nessun caso. Chi può dire lo stesso?