Ogni fotografo del gruppo è tenuto a conoscere e rispettare il presente regolamento.
Revisione 2.4 del 21 Dicembre 2024
Il gruppo si propone di promuovere il lavoro dei fotografi cosplay, garantire professionalità nel rapporto con i cosplayers e non discriminare nessuno in base a bravura, preparazione o aspetto.
Non abbiamo nulla in contrario all'uso di nomi d'arte a patto che siano associabili ai proprietari. Se il comportamento di un fotografo è serio e onesto non ha motivo di nascondersi dietro un soprannome. In fiera esponiamo sempre il cartellino personale.
Ciò che si dice di una foto lo si dice del suo autore. Alla base di questo è fondamentale il rispetto per i colleghi, per i soggetti e un'adeguata conoscenza dei personaggi interpretati.
Il rispetto verso il soggetto e gli altri fotografi è fondamentale. Non si scatta di nascosto, dietro le spalle o senza chiedere. Non ci si intromette senza permesso mentre un altro fotografo sta scattando.
Dimostralo in ogni occasione facendoti riconoscere con un cartellino o un indumento ufficiale AIFA Cosplay, in mancanza di questo per molti associati e per i cosplayer risulterà impossibile individuarti, soprattutto negli eventi dove non è prevista la nostra presenza ufficiale!
Se hai un'idea o vuoi farti portavoce di un'iniziativa condividila con gli altri, sono queste cose che rendono vivo il nostro gruppo. Al contrario non è gradito chi sfrutta AIFA Cosplay solo per trarne vantaggio personale.
AIFA Cosplay non ti chiede di scattare foto in suo nome, non desidera che venga apposto alcuno logo sulle foto e non le userà come merce di scambio per accreditarsi alle fiere.
Non si nasce né bravi né esperti, ma ogni occasione è utile per migliorarsi e la condivisione della propria esperienza è il modo migliore per farlo.
Il gruppo è amministrato in forma democratica attraverso il gruppo Telegram riservato agli iscritti. Il link per accedere al gruppo è nel profilo personale, sezione "comunicazioni e notifiche". Il diritto di votare e di richiedere una votazione è concesso a tutti i membri attivi.
Il Presidente del gruppo ha il compito di coordinare le attività del canale, organizzare eventuali votazioni e disporre tutte le iniziative volte alla valorizzazione e al perseguimento degli obbiettivi designati.
Ogni membro può richiedere la votazione su un argomento di interesse. Se ci sono più richieste il Presidente cercherà di creare un sondaggio che riassuma e rappresenti al meglio tutte le proposte presentate. La votazione avviene sul gruppo telegram per una durata di 24 ore in modo da dare possibilità a tutti di partecipare.
Qualsiasi iniziativa che coinvolga l'uso del nome o del logo di AIFA Cosplay deve essere preventivamente autorizzata dal Presidente. Nota: questo non vieta di partecipare gli eventi come fotografo AIFA Cosplay, ti chiede solo di essere trasparente se organizzi qualcosa, magari coinvolgendo anche gli altri membri del gruppo.
Ad ogni evento ufficiale è assegnato un responsabile dell'evento, in mancanza di esso si fa riferimento al Presidente. E' sconsigliato rivolgersi individualmente agli organizzatori di un evento senza chiedere prima dal responsabile designato.
E' sempre possibile partecipare a qualsiasi evento cosplay ed è buona cosa farlo essendo riconoscibili come fotografi del nostro gruppo ad esempio tenendo in mostra il proprio cartellino.
Il primo anno di tesseramento è a carattere conoscitivo e con alcune limitazioni. Ci riserviamo il diritto di revocare in qualsiasi momento la tessera nel caso vengano alla luce comportamenti incompatibili con i valori del gruppo, eventualmente avvenuti anche prima dell'iscrizione ad AIFA Cosplay. Eventuali costi sostenuti saranno rimborsati nel caso la revoca avvenga nei primi tre mesi.
La partecipazione ad AIFA Cosplay ha cadenza annuale. Alla scadenza, ogni membro del gruppo che ha soddisfatto i criteri per il rinnovo, può decidere se confermare l'iscrizione per l'anno successivo direttamente dal sito internet.
Tutti i membri con almeno un anno di anzianità sono tenuti a partecipare almeno a tre eventi durante l'anno. Se questo non avviene o se si ricevono oltre due feedback negativi dai cosplayers, il rinnovo sarà possibile solo previo valutazione del Presidente del gruppo.
E' vivamente consigliato dichiarare la propria presenza indicandola nel calendario per tutte le fiere ed eventi a cui si partecipa. Altresì è importante farsi sempre riconoscere come membro del nostro gruppo indossando cartellino o altri indumenti con il logo AIFA Cosplay.
Ogni fotografo è unico esclusivo titolare del materiale fotografico che realizza e non è in alcun modo tenuto a cederne parte ad AIFA Cosplay o a soggetti terzi. Per lo stesso motivo è sua esclusiva responsabilità l'ottenimento di eventuali autorizzazioni all'uso dell'immagine e al trattamento dati dei soggetti ritratti.
I fotografi sono liberi di richiedere compensi nel rispetto delle leggi vigenti avendo cura di informare preventivamete i loro soggetti. Durante gli eventi ufficiali, chi usufruisce degli accrediti e/o degli spazi allestiti con attrezzatura comune è tenuto a offrire ai propri soggetti un servizio base a titolo gratuito.
Solo i fotografi che utilizzano gli accrediti offerti da AIFA Cosplay e/o gli spazi allestiti con materiale comune sono tenuti a fornire gratuitamente copia delle foto ai loro soggetti in una risoluzione non inferiore a quattro megapixel ed entro un mese dalla data di scatto. La mancata pubblicazione entro i suddetti termini comporta l'impossibilità di accreditarsi agli eventi successivi.
Nella pagina eventi del sito è possibile vedere i prossimi eventi e richiedere gli accrediti. Ogni accredito è personale e non cedibile. L'accredito solitamente è valido per tutti i giorni della fiera ma è possibile indicare, appoendo una spunta, il giorno in cui si vuole presenziare. Salvo diversa disposizione per entrare in fiera è necessario recarsi alla cassa accrediti e comunicare il proprio nominativo dicendo di essere in lista AIFA Cosplay.
Nelle fiere che forniscono un numero limitato di accrediti, questi saranno distribuiti partendo dai soci più attivi nell'ultimo anno, ovvero quelli che hanno partecipato a più eventi.
AIFA Cosplay ha dei biglietti da visita ufficiali che vengono forniti gratuitamente a tutti i membri. Dare ai cosplayers solo questi biglietti serve ad evitare che a fine giornata non riescano più a capire con chi hanno scattato. E' possibile stampare dei biglietti personalizzabili usando l'apposita funzione nella pagina del proprio profilo utente.
AIFA Cosplay desidera che lo spazio fotografico allestito sia equamente fruibile da tutti i membri presenti in fiera. AIFA Cosplay non obbliga i fotografi a prestare alcun servizio negli spazi allestiti.
I fotografi si alternano sullo spazio disponibile ad intervalli variabili tra i 5 e i 20 minuti in funzione del numero di persone in attesa.
Quando non si è soli a scattare evitare di avviccinarsi troppo al soggetto bloccando la visuale agli altri fotografi. I soggetti che hanno terminato di scattare devono liberare celermente il set fotografico.
Verificare di non essere gli ultimi ad abbandonare l'area fotografica, assicurarsi che ci sia sempre qualcuno a sorvegliare la zona soprattutto se sono presenti borse fotografiche o materiale di valore.
Il tuo profilo pubblico ti da la possibilità di presentarti sulle pagine pubbliche di AIFA e offrire ai cosplayers l'opportunità di contattarti. Puoi attivare il profilo pubblico nel menù utente. Ricorda di usare una fotografia dove sei riconoscibile perchè altrimenti i cosplayers avranno difficoltà a trovarti. Per questo motivo non accettiamo foto dove non sei visibile in viso.
Come avrai capito la riconoscibilità è un valore importante per i fotografi di AIFA. Ognuno di noi ha una tessera di riconoscimento che puoi stampare subito dopo aver completato il profilo pubblico. Il porta badge in plastica può essere richiesto in fiera allo stand del gruppo.
Per noi è indispensabile tenerci in contatto in tempo reale, ad esempio se riscontriamo problemi alle casse in fase di accredito. Per questo motivo abbiamo scelto Telegram. Per accedere al nostro gruppo basta seguire il link nel menù utente. E' possibile usarlo anche senza avere Telegram installato sul cellulare. Ricorda che il tuo ID Telegram è molto importante: verifica che compaia la spunta verde dopo esserti connesso alla chat. In questo modo significa che potrai ricevere velocemente le notifiche del nostro bot "Fifo".
Al termine di ogni fiera creiamo un indice dei nostri album per consentire ai cosplayers di trovare tutte le foto facilmente. Ogni fotografo accreditato è tenuto a pubblicare in un tempo ragionevole un link alle foto che ha realizzato. Nota: la mancata pubblicazione di un album blocca ulteriori richieste di accredito.
L'area fotografica AIFA Cosplay è sempre disponibile per tutti i membri.
No, le foto realizzate sono dei fotografi, quindi non esiste una liberatoria a nome di AIFA Cosplay. Ogni fotografo è responsabile della gestione delle sue liberatorie che si raccomanda ottenga prima di procedere a qualsiasi pubblicazione.
Se non usi l'accredito non è un problema, ma ricorda che non puoi darlo ad altre persone.
Se non sei stato in quella fiera avvisaci che annulleremo l'accredito che avevi richiesto. In questo modo non ti verrà nemmeno chiesto di condividere l'album e potrai accreditarti per la fiera successiva.
Lo spazio AIFA non è un guardaroba e soprattutto non è custodito. Il gruppo non si prende alcuna responsabilità per eventuali furti. Sei comunque libero di depositare il tuo materiale fotografico dove non è d'intralcio. Non è comunque consentito lasciare allo stand altre cose ingombranti.
Se vuoi condividere le tue attrezzature con gli altri membri di AIFA Cosplay non può che farci piacere! Cerchiamo sempre di sapere il prima possibile quanto spazio c'è a disposizione. Più spazio abbiamo, più set possiamo allestire e meno ressa ci sarà durante la giornata!