Spesso i cosplayer contattano in privato l'associazione per porre domande simili a questa. Vogliamo quindi offrire qualche spiegazione delle scelte che abbiamo fatto in questi anni.
Prima di tutto sappiamo che le foto appartengono ai fotografi e AIFA Cosplay, nel rispetto di questo principio, non chiederebbe mai ai suoi associati di fornirgliene copia per distribuirle direttamente.
Inoltre i nostri fotografi hanno tutti un tesserino di riconoscimento e questa non è semplicemente una scelta estetica ma il tentativo di rispettare le leggi: notifica per il trattamento dati, privacy, diritto d'autore e d'immagine.
AIFA Cosplay, nonostante i social non se ne curino, cerca di limitare la diffusione incontrollata dei contenuti realizzati in fiera privilegiando questo aspetto alla ricerca di visibilità. Condividere tutto è sicuramente più facile ma poi trovare le nostre foto "in giro" ci ricorda che per ogni comodità c'è un prezzo.
Speriamo quindi che quei due o tre click in più, che vi offrono anche la possibilità di lasciarci un feedback, non siano considerati un fastidio ma un valore aggiunto al nostro lavoro.