Notizie dall'associazione

Mar 25/06/2019

La foto di oggi

Torrecon 2019
Autore: Andrea Gas
Vuoi rimanere in contatto con AIFA?
Iscriviti al Canale Telegram

Prossimi eventi

Dal 27 giugno 2019 al 30 giugno 2019Cesenatico Comics&Games 
Sabato 29 Giugno 2019Notte bianca di Torbole C.
Domenica 30 Giugno 2019Parco Matildico
Dal 06 luglio 2019 al 07 luglio 2019Imperial Garden-con
Dal 06 luglio 2019 al 07 luglio 2019Bismantova Cos&Play
Gio 13/06/2019

Fotografia rubata

AIFA Cosplay ha una regola semplice: le foto appartengono ai rispettivi autori. Questa regola è fondamentale per il funzionamento dell’associazione perché traccia la linea di confine tra ciò che AIFA Cosplay può fare con le foto dei suoi associati e ciò che invece è deprecabile.

Basta guardarsi intorno, sfogliare i social, leggere i regolamenti di eventi e concorsi per trovare decine di clausole volte ad impossessarsi delle opere fotografiche realizzate da fotoamatori e professionisti.

Al netto dei casi ben noti quali Facebook e Instagram, molti eventi fotografici costringono i fotografi a cedere i diritti all’uso anche commerciale delle opere realizzate. In alcuni casi si è addirittura costretti ad apporre loghi sopra le opere, condividerle, taggare e pubblicizzare gli organizzatori di eventi e concorsi.

In cambio di cosa? Una possibilità di vincere qualcosa, un ingresso gratuito o nemmeno quello.

E va ancora bene rispetto alle foto usate per locandine e prese di nascosto da fotografo e soggetto.

Non pensate che il soggetto, cioè voi cosplayers, siate trattati meglio: anche la vostra immagine, che vi appartiene, spesso è abusata senza troppi riguardi insieme all’opera che la contiene.

AIFA Cosplay vuole offrirvi la certezza che ogni fotografia e ogni immagine scattata con i nostri fotografi sarà esclusivamente vostra. Non ci svendiamo e non vi svendiamo in nessun caso. Chi può dire lo stesso?

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.fotoamatoricosplay.com e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa
Realizzazione TecHelp 2015-2019