Informativa sui Cookie ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196
Utilizzando www.fotoamatoricosplay.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.

Collaborare con AIFA

Desiderate invitare AIFA al vostro evento? In questa pagina trovate le linee guida per collaborare con noi!

Con quale preavviso richiedere AIFA?

Il calendario degli eventi AIFA viene allestito con circa 6 mesi di anticipo. E' piuttosto impegnativo per noi, ma non impossibile, presenziare a più eventi lo stesso giorno. Ci riserviamo il diritto di rifiutare richieste di collaborazione inoltrate con poco preavviso, soprattutto quando si chiede l'allestimento dei set fotografici. In ogni caso tutti gli eventi segnalati verranno inseriti nel nostro calendario generale.

Quali informazioni ci servono?

Per inserire la manifestazione negli eventi ufficiali AIFA (pagina eventi) abbiamo necessità di sapere se si tratta di una manifestazione gratuita o se sono disponibili accrediti per i nostri fotografi. E' buona cosa che venga indicato anche un link al sito ufficiale oltre ovviamente a luogo, data e orari di accesso al pubblico.

Pubblicizzarsi reciprocamente

Quando una fiera è indicata tra gli eventi ufficiali di AIFA viene pubblicizzata da tutti i fotografi partecipanti, sia prima dell'evento che durante la pubblicazione sia sui social networks che nell'indice di questo sito degli album fotografici realizzati.

Ci farebbe piacere se anche l'evento che ci ospita dichiarasse la nostra presenza ufficiale nei suoi spazi, magari con un post nel proprio sito internet o pagina facebook e con qualche brevissimo annuncio dal palco durante l'arco della giornata. Una breve descrizione della nostra associazione è presente nella pagina "chi siamo" e a questo link è possibile scaricare il nostro logo in alta risoluzione.

Accrediti come e quando?

Forniamo la lista dei fotografi partecipanti due settimane prima dell'evento. Nella lista accanto al nome di ogni fotografo è presente un brevissimo codice di riconoscimento univoco utile ad identificare il richiedente in fase di consegna dell'accredito.

I fotografi AIFA arrivano in fiera separatamente e la soluzione migliore è che ritirino l'accredito singolarmente rivolgendosi alla cassa riservata agli ospiti. Non ci è possibile ritirare sul posto gli accrediti giorni prima dell'evento, ne tantomeno impegnare nostro personale all'ingresso. In alternativa siamo disponibili a distribuire per email eventuali biglietti digitali.

Riferimenti per il soggiorno

Se l'evento dura più giorni sicuramente i fotografi provenienti da lontano avranno necessità di organizzare il loro soggiorno individuando un posto dove pernottare ed eventualmente dove recarsi a pranzo. Siamo disponibili a seguire le vostre indicazioni, in particolare se avete già convenzioni agevolate con i gestori che ospitano gli altri espositori della fiera.

Richiedere i set fotografici

Solo quando la manifestazione ha spazi al chiuso, abbiamo la possibilità di allestire un’area con le nostre attrezzature. Nel caso venisse richiesto questo servizio potremmo aver necessità di un piccolo contributo per le spese di allestimento e pulizia. Se fosse necessario allestire l'area fotografica per più giorni, le due persone che gestiscono l'area avranno necessità di pass espositori, vitto e alloggio.

Come preparare l'area che accoglie AIFA?

Ogni spazio fotografico da allestire occupa circa 4m x 5m (possiamo allestirne più di uno). L’area AIFA deve essere fornita di energia elettrica (almeno 300w per ogni set) e transennata per ovvi motivi di sicurezza. Non è indispensabile che l’area sia in un posto privilegiato e può essere collocata anche dietro le quinte del palco, è però consigliabile che sia facilmente raggiungibile dai cosplayers. Per motivi di resa fotografica è opportuno che l’area sia illuminata il meno possibile e non ci siano interferenze ad esempio con i fari che illuminano il palco.

Richiedere la mostra fotografica

I nostri fotografi sono disponibili a esporre le loro opere ove ci sia spazio sufficiente per collocare almeno una decina di pannelli in foam 40x60. In tal caso sarà necessario concordare le modalità di allestimento. Un eventuale contributo economico alla realizzazione dell'esposizione verrà utilizzato per la stampa di nuove opere.

Le foto realizzate agli eventi

Le foto realizzate dai fotografi di AIFA rimangono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori che le distribuiscono gratuitamente ai loro soggetti. Se si desidera ottenere copie delle fotografie per altri usi è necessario accordarsi individualmente con gli autori. AIFA provvederà esclusivamente a indicizzare gli album realizzati nell'apposita pagina web.

Per qualsiasi altra necessità o dubbio potete contattarci da questa pagina

Realizzazione TecHelp 2015-2017